La misericordia fa fiorire la vita
 
“La misericordia fa fiorire la vita”: è questo il titolo del Messaggio che ribadisce la centralità della famiglia costituita da un uomo e una donna con un legame stabile. Preoccupazione per il calo demografico e gli attentati alla vita, aborto, eutanasia, terrorismo e denutrizione.
 
Cav Giulia Caldiero Festa per la vita 2016
«Ogni vita non accolta ci impoverisce»
Leggi l'articolo su Avvenire cliccando sulla foto oppure qui.
 

“Il nostro Paese continua a soffrire un preoccupante calo demografico, che in buona parte scaturisce da una carenza di autentiche politiche familiari”. Parte da questa constatazione il Messaggio del Consiglio Permanente per la 38ª Giornata Nazionale per la vita (7 febbraio 2016).
“Mentre si continuano a investire notevoli energie – spiegano i Vescovi – a favore di piccoli gruppi di persone, non sembra che ci sia lo stesso impegno per milioni di famiglie che, a volte sopravvivendo alla precarietà lavorativa, continuano ad offrire una straordinaria cura dei piccoli e degli anziani”.
“Contagiare di misericordia – ricorda ancora il Consiglio Permanente - significa affermare, con papa Francesco, che è la misericordia il nuovo nome della pace. La misericordia farà fiorire la vita: quella dei migranti respinti sui barconi o ai confini dell'Europa, la vita dei bimbi costretti a fare i soldati, la vita delle persone anziane escluse dal focolare domestico e abbandonate negli ospizi, la vita di chi viene sfruttato da padroni senza scrupoli, la vita di chi non vede riconosciuto il suo diritto a nascere”.

Leggi il testo del messagio dei vescovi cliccando qui.

Scarica  il testo  completo del messagio cliccando qui.